dora
(martedì 19 marzo 2013)
Categoria:
Altro
Risposta a Monica a proposito della scuola
Cara Monica, in varie occasioni mi è capitato di parlare dei miei ragazzi.
Devo farti una premessa: quando ero una ragazzina avevo un' unica fissazione: non "vedevo" neanche quelli che non erano bravi a scuola; era quasi una forma maniacale.....
Il destino mi ha punita, dandomi uno dei figli (il piccolo) che mi ha fatta dannare fin dalle elementari. Si è diplomato a 20 anni come dirigente di comunità, prendendo il diploma da privatista. .
Ha sempre lavorato fin da allora facendo di tutto, senza lamentarsi mai. A dire il vero, è' sempre stato il più sveglio tra i tre, semplicemente non era portato per lo studio.... sudava quando doveva applicarsi su un libro.
Bhe la scorsa primavera ha finalmente realizzato che forse così non arrivava a niente, si è messo a studiare per fare i test di ingresso all'università e si è guadagnato l'iscrizione a logopedia.......
Sai, quando si va attorno ai figli la delusione è forte; vorremmo sempre essere orgogliosi di loro, vorremmo che fossero sempre all'altezza.
Ma se guardi bene, forse loro sono davvero ragazzi in gamba! Magari perchè sono educati con le persone che non conoscono, o perchè sono premurosi con noi genitori, coi nonni.
Perchè sono capaci di commuoversi, perchè sono "onesti" dentro. Perchè non si ubriacano.
Dai! pensaci bene, quasi mai i primi della classe sono i primi nella vita.
Spesso, anzi è vero il contrario! Baci.